Un buon esame della vista può evitare problemi che possono anche diventare, nel tempo, importanti.
E' bene sapere quale è lo stato visivo dei nostri occhi, perché spesso, prevenire è meglio che curare. L'esame della vista non è solo, "vedere quanto ci vedi", ma è utile anche per evidenziare piccoli disturbi non necessariamente legati ai 10/10, come, per esempio, le forie, che in alcuni casi possono rivelarsi molto fastidiose in alcune attività giornaliere.
Nei bimbi è molto importante fare un buon esame da un professionista, nei primi anni di vita, per evitare ambliopie e strabismi, che possono anche portare al "non uso" di uno dei due occhi, questo può sembrare di poco conto, ma non usare un occhio vuole dire perdere il 50% di campo visivo, vuole dire non cogliere tutto ciò che succede da un lato del nostro corpo, che, nel caso di un bimbo, diventa limitativo anche nel gioco quotidiano con altri bimbi.
Per un adulto fare un esame delle vista almeno una volta all'anno è utile per tenere controllata l'eventuale ametropia, o scoprire se ce ne è una, perché un radicale cambiamento dell'acuità visiva può essere legato anche ad alcune patologie.
Anche l'uso di particolari farmaci può alterare lo stato visivo, quindi in caso di trattamenti farmacologici particolari è giusto tenere sotto controllo l'acuità visiva.
Fare un esame della vista non vuole dire fare un paio di occhiali!!
Facendo un esame della vista ci si può anche accorgere che non c'è la necessità di occhiali, però intanto sappiamo qual'è la "nostra storia visiva".
Dall'Ottica Raimondi puoi fare il controllo della vista, troverai competenza e professionalità nel consigliarti il giusto percorso da seguire per risolvere nel migliore dei modi il tuo vizio visivo.