Attendere il caricamento

Occhiali da sole Persol

Occhiali da sole PersolOcchiali da sole PersolOcchiali da sole PersolOcchiali da sole PersolOcchiali da sole Persol

Gli occhiali Persol identificano l'occhiale da sole per eccellenza.

Persol occhiali si trasforma nel tempo, senza perdere la sua identità, fatta di materiali di alta qualità e di design sempre all'avanguardia.

Lenti in cristallo, polarizzate e non polarizzate, oppure fotocromatiche, caratterizzano montature alla moda e di tendenza.

La storia di Persol comincia nel 1917 a Torino con Giuseppe Ratti, che comincia a costruire occhiali tecnicamente all'avanguardia per aviatori e piloti sportivi, nascono così gli occhiali da sole Protector, che verranno adottati dalle forze armate e dai piloti dell'Aviazione Militare Italiana.

La linea Persol vedrà la luce negli anni Venti, sempre dall'ispirato Giuseppe Ratti, insieme alla lente da sole "Giallo-Bruno" che garantisce un'altissima protezione dai raggi solari nocivi.

L'evoluzione del modello Protector portò nel 1938 alla creazione del mondo Persol "Per il sole", al fine di sottolineare la funzione protettiva dai raggi solari. Le caratteristiche identificative, che rimangono ancora oggi, sono le lenti in cristallo, il design lineare e pulito, la freccia, fregio identificativo del marchio Persol e il sistema "Meflecto", che rende l'asta flessibile al fine di ottenere il massimo comfort nella calzata. Il sistema "Meflecto" verrà poi utilizzato anche nel ponte in modo da aumentare la curvatura dell'occhiale e renderlo più aderente al viso, un sistema che viene ancora oggi usato sul modello Persol 0649.

Nel 1962 Persol conquista l'America, anche se riforniva già la Nasa con il modello Persol "Quattrolenti" ancora presente in collezione.

In questo periodo Persol viene scelto sempre di più da personaggi famosi e di spicco non solo dello sport, ma anche del cinema come Greta Garbo e Steve McQueen, a cui è stata dedicata una collezione limitata nel 2010.

Nel 1995 il gruppo Luxottica, leader mondiale del settore ottico, acquisisce il marchio Persol e ne fa una grande realtà internazionale.

Persol diventa così uno dei marchi più importanti del panorama dell'occhialeria mondiale, pur conservando le proprie radici e la fedeltà alla tradizione e alla qualità, infatti Luxottica continua ancora oggi a produrre i Persol nella storica fabbrica di Lauriano, a Torino, con la stessa attenzione e cura di sempre.

Scopri il vasto mondo degli occhiali Persol.

Richiedi informazioni