Nell'uso delle lenti a contatto è di fondamentale importanza la pulizia e la conservazione delle stesse tramite soluzioni di conservazione e pulizia idonee. Se ogni occhio ha la sua lente a contatto "preferita" ogni lente a contatto ha la sua soluzione. La soluzione e la pulizia delle lenti a contatto possono variare anche in relazione all'occhio del portatore e al tipo di lacrimazione, per cui, anche in questo caso rivolgersi al proprio professionista di fiducia può evitare piccole problematiche nell'uso delle lenti a contatto. Da non sottovalutare l'alternanza di prodotti diversi per la manutenzione e la pulizia delle lenti a contatto, sempre idonei al tipo di lente e di occhio, per evitare di incorrere in ipersensibilizzazione verso un determinato componente.
Da noi puoi trovare anche una linea di prodotti per la conservazione e la pulizia delle tue lenti a contatto completamente naturale. La linea di prodotti Omisan, propone prodotti completamente naturali, dalla soluzione salina alle lacrime artificiali, questi prodotti non hanno componenti chimiche per cui sono meno "aggressivi" sia sulla lente a contatto che sull'occhio e danno meno possibilità di ipersensibilizzazione.
Oltre ai prodotti per la conservazione e la pulizia della lenti a contatto esistono anche le lacrime artificiali o sostituti lacrimali che possono essere utilizzati durante il porto della lente a contatto, sopratutto in caso di secchezza, per aumentare il comfort e la prestazione visiva.